Mezzelune al funghetto

Mezzelune al funghetto

Ingredienti per pasta:
- 300g di farina
- 150g di farina di grano duro
- 150g di patate
- 1 uovo
- sale

Ingredienti per ripieno:
- 250g di polpa di vitello
- 2 cipolle
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 40g di grana grattugiato
- 4 fette di pancarrè
- latte
- 1 uovo
- noce moscata
- olio di oliva
- sale

Ingredienti per salsa:
- 400g di panna fresca
- 15g di funghi secchi
- 2 scalogni
- vino bianco secco
- prezzemolo
- grana grattugiato q.b.
- olio
- sale e pepe

Preparazione:
Lessare le patate e passatele allo schiacciapatate. Disporre la farina bianca e le patate a fontana sulla spianatoia e al centro sgusciare l'uovo; unire un pizzico di sale e impastare. Lasciate riposare l’impasto.

Preparare il ripieno: lasciar appassire un trito di cipolla carota e sedano in 3 cucchiai d’olio. Rosolare la carne tagliata a dadoni, irrorare con il vino, salare e insaporire con la noce moscata. Cuocere per circa 15 minuti e poi tritare nel mixer con il fondo di cottura, il pancarrè ammorbidito nel latte e strizzato.

Insaporire con altra noce moscata, il grana e legare con un uovo. Stendere la pasta a 3mm di spessore e ritagliarla a dischi di 6cm di diametro. Distribuire al centro il ripieno e ripiegare a metà, formando delle mezzelune. Passarle nella farina di grano duro, sigillandole bene. Portare a bollore abbondante acqua salata e lessarvi le mezzelune.

Per il condimento: rosolare gli scalogni con l'olio, unire i funghi ammorbiditi nell'acqua, strizzati e tritati, la panna e un mestolino d'acqua di cottura, salare e pepare. Scolare le mezzelune, saltarle nel sugo e conditele con abbondante grana e prezzemolo tritato.

Commenti