Gnocco fritto

Ingredienti e procedimento della ricetta gnocco fritto preparata da Anna Moroni alla Prova del Cuoco.

Gnocco fritto

Ingredienti:
- 500g di farina “00”
- 70g di strutto
- 1 cucchiaino di zucchero
- 10g di sale
- 180g d’acqua
- 12g di lievito di birra

Ingredienti per farcire:
- mortadella
- prosciutto
- pancetta
- strutto

Preparazione:
Per preparare lo gnocco fritto,sbriciolare in una ciotola il lievito di birra unire il cucchiaino di zucchero quindi versare 50ml di acqua tiepida: far sciogliere bene il lievito mescolando con un cucchiaino, unire poi 2 cucchiai di farina, quanta ne serve per formare una pastella molto morbida, che dovrà riposare per mezz’ora. Passata la mezz’ora versare la restante farina in una ciotola capiente ed unire la pastella aggiungere lo strutto e il sale dopodiché versare tutta l’acqua all’interno della ciotola e cominciare a impastare.

Quando il liquido sarà stato interamente incorporato alla farina trasferire l’impasto su un piano infarinato e lavorarlo fino a quando sarà diventato liscio ed omogeneo quindi dare all’impasto una forma di palla, e posizionarlo in una ciotola capiente precedentemente spolverizzata con una manciata di farina , sigillare la ciotola con della pellicola trasparente. Lievitare per circa 4 ore in un ambiente tiepido fino a quando l’impasto avrà circa triplicato il volume.

Riprendere l’impasto e lavorarlo su un piano infarinato e stenderlo in una sfoglia dello spessore di circa 3mm; con un tagliapasta ricavate dei rombi. A questo punto preparare una pentola con abbondante olio di oliva(o olio di semi ) e farlo riscaldare per bene. Immergere pochi gnocchi per volta nell’olio di oliva, farli friggere, scolarli con una schiumarola e mettere gli gnocchi fritti ad asciugare su un pezzo di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Servire caldi tagliati a metà.

Commenti