La pastiera di Anna Moroni

Ingredienti e procedimento della ricetta la pastiera preparata da Anna Moroni nella puntata della Prova del Cuoco del 17 aprile 2014.

La pastiera di Anna Moroni

Ingredienti:
- 500g di farina “00”
- 150g di burro
- 200g di zucchero a velo
- 3 uova intere
- 2 rossi
- 1 arancia grattugiata e spremuta
- 1 limone grattugiato

Ingredienti per il ripieno:
- 250g di riso
- 300g di latte
- 1 limone
- 1 stecca vaniglia
- 100g di burro
- 500g di ricotta fresca di pecora
- 400g di zucchero semolato
- 5 uova
- scorza di 1 limone grattugiato
- scorza di 1 arancia grattugiata
- 1 fiale di mille fiori
- 1 fiala di arancia

Procedimento:
Mettete a cuocere, a fuoco basso, il riso con il latte il burro. la vaniglia e lo zucchero, fino a quando il grano apparirà sfatto. Passate la ricotta al setaccio e mescolatela con lo zucchero, aggiungetevi cinque rossi di uovo e tre bianchi battuti a neve ben ferma, la scorza grattugiata di 1 limoni 1 arancia, l’acqua di fiori e la fiala di mille fiori.

Preparate la pasta frolla secondo le istruzioni della relativa ricetta e mettetela a riposare per un’oretta. Appena il riso si sarà raffreddato unitelo alla ricotta e mescolate. Stendete una parte della pasta frolla su un foglio di carta oleata, portate la “pettola” allo spessore desiderato, capovolgetela insieme con la carta oleata e foderatene una teglia rotonda da pastiera oletata, distaccando delicatamente la pasta dalla carta.

Riempite con il ripieno senza mai superare il limite di cinque centimetri dall’orlo del ruoto e con la rimanente pasta frolla formate delle strisce che disporrete in forma di griglia a croce sul ripieno. Mettete in forno a calore medio, per un’ora e mezza o due ore circa, fino a quando la pastiera si sarà colorita. Fatela raffreddare e spolveratela di zucchero a velo.

Commenti