Margherite integrali con caprino, menta e pomodorini

Ingredienti e procedimento della ricetta margherite integrali con caprino, menta e pomodorini preparata da Sergio Barzetti alla Prova del Cuoco.

Margherite integrali con caprino, menta e pomodorini

Ingredienti:
- 150g di farina “00”
- 50g di farina integrale
- 3 uova
- 250g di caprino fresco
- 300g di pomodorini
- foglie di salvia
- foglie di menta
- 2 foglie di alloro
- olio extra vergine d’oliva
- sale

Procedimento:
Frullare qualche foglia di menta con due uova ed impastare con le due farine fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, coprire e lasciare riposare per almeno 30 minuti. Stendere la pasta sottilmente, ritagliare a rettangoli, spennellare con il rimanente uovo sbattuto.

Disporre piccole quantità di caprino lavorato con poco sale, a distanze regolari. Sovrapporre con rettangoli di pasta tirata sottilmente. Schiacciare con le dita per fare aderire i due strati di pasta. Confezionare le margherite con l’aiuto di un coppapasta ondulato.

Tagliare a metà i pomodorini, riporli in una ciotola. Scaldare mezzo bicchiere di olio con qualche foglia di salvia e fare leggermente rosolare. Versare l’olio aromatico sui pomodorini. Lessare le margherite ripiene in acqua salata e profumata con due foglie di alloro, scolare e servire accompagnando con l’intingolo di pomodorini.

Commenti