Sformato di taglierini alle primizie di primavera

Ingredienti e procedimento della ricetta sformato di taglierini alle primizie di primavera preparata dalle sorelle Landra alla Prova del Cuoco.

Sformato di taglierini alle primizie di primavera

Ingredienti:
- 500g di taglierini
- 5 uova
- 500g di panna
- 100g di grana grattugiato
- uno scalogno
- 150g di pisellini
- 200g di fagiolini
- 200g di asparagi verdi
- 1 ciuffo di maggiorana
- 1 ciuffo di timo
- 1 pezzetto di zenzero
- olio extra vergine d’oliva
- 1 noce di burro
- sale e pepe a piacere

Preparazione:
Lessate in poca acqua bollente i pisellini. Scolateli una volta cotti e teneteli da parte. Portate ad ebollizione abbondante acqua salata e lessatevi i taglierini che avrete rotto a pezzetti. Scolateli una volta cotti e raffreddateli completamente sotto al getto dell’acqua fredda. In una ciotola sbattete le uova con la panna ed il parmigiano grattato.
Salate e pepate.

Imburrate abbondantemente uno stampo dalla capacità di circa due litri. Condite i taglierini con il composto a base d’uovo e pepe. Versate nello stampo metà dei taglierini. Coprite con i pisellini e poi versatevi sopra i taglierini rimasti. Schiacciate leggermente la pasta in modo che il liquido la ricopra tutta. Infornate a 200° C per circa 30 minuti.

Nel frattempo pulite gli asparagi eliminando la parte bianca e tagliateli a tocchetti. Lessateli in poca acqua bollente,poi scolateli e raffreddateli sotto al getto dell’acqua fredda per fermare la cottura e per fissare il colore. Teneteli da parte. Pulite i fagiolini e tagliateli a tocchetti della stessa grandezza dei pisellini e degli asparagi. Lessate anche i fagiolini in poca acqua bollente. Scolateli e fateli raffreddare. Mescolate i fagiolini con gli asparagi.

In una padella mettete l’olio con lo scalogno sbucciato e tagliato a metà. Lasciate insaporire,poi unite le due verdure. Bagnatele leggermente di acqua in modo che rimangano più morbide. Aggiungete la maggiorana spezzettata e il timo. Grattate pure lo zenzero e rimescolate. Eliminate lo scalogno. Assaggiate e correggete di sale e di pepe. Sformate i taglierini sul piatto da portata e guarnite con le verdure di primavera.

Commenti