Crepes alla carne e sugo di pomodoro

Ingredienti e procedimento della ricetta crepes alla carne e sugo di pomodoro preparata alla Prova del Cuoco.

Crepes alla carne e sugo di pomodoro

Ingredienti per il ripieno:
- 500g di macinato misto
- 100g di prosciutto cotto a cubetti
- 1 mozzarella di mucca a dadini
- pecorino grattugiato q.b.
- 1 cipolla bianca
- 1 gambo di sedano
- 1 carota
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine di oliva
- vino rosso q.b.
- sale

Ingredienti per 5-6 crepes:
- 3 cucchiai di farina “00”
- 2 uova
- 350ml di latte
- sale
- 300 g di sugo di pomodoro già cotto

Preparazione:
Mettere in padella con un po’ di olio, un trito di cipolla, sedano, carote e uno spicchio d’aglio intero. Aggiungere la carne trita e sfumare il tutto con un po’ di vino rosso. Salare e coprire. A cottura ultimata, versare in una terrina la carne macinata e aggiungere la mozzarella e il prosciutto cotto tagliati a cubetti.

Per le crepes: porre la farina in una terrina,aggiungere due uova intere e lavorare bene l’impasto cercando di non far formare grumi. Aggiungere il latte fino al raggiungimento di una consistenza nè troppo liquida, né troppo densa. Aggiungere un pizzico di sale. Far scaldare una padella antiaderente e versarvi parte del composto delle crepes con un mestolo. Distribuire in maniera omogenea l’impasto, lasciar cuocere per qualche secondo e, con l’aiuto di una paletta capovolgerla sull’altro lato.

Una volta pronta la crepes farcirla con il ripieno preparato, aggiungere del pecorino grattugiato, 1-2 cucchiai di sugo di pomodoro e chiudere la crepes arrotolandola a mo’ di cannolo. Le crepes vanno poste in una teglia e cosparse di sugo di pomodoro, altro pecorino grattugiato e infornate per qualche minuto per far dorare la superficie.

Commenti