Gnocchetti con salsa di salsiccia

Ingredienti e procedimento della ricetta gnocchetti con salsa di salsiccia preparata da Alessandra Spisni alla Prova del Cuoco.

Gnocchetti con salsa di salsiccia

Ingredienti per gli gnocchetti:
- 500g di ricotta vaccina
- 150g di grana grattugiato
- 250g di farina “00”
- 100g di spinaci
- 1 uovo
- 1 noce moscata

Ingredienti per la salsa:
- 400g di salsiccia
- 800g di latte
- 2 cucchiai di strutto
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 100g di salsa di pomodoro
- sale

Preparazione:
In un tegame sciogli lo strutto e unisci la salsiccia sbriciolata, cuoci per qualche minuto sempre mescolando, per ridurre in piccole briciole la carne, fino a che tutta cambia colore, bagna con il vino e lascia evaporare mescolando a fuoco alto. Aromatizza con noce moscata grattugiata e aggiungi il latte.

Lascia cuocere per almeno 10 minuti a fuoco scoperto; quando il latte sarà dimezzato, unisci il pomodoro e correggi eventualmente di sale, mescola e cuoci a tegame coperto almeno 10 minuti a fiamma bassa poi scopri ed alza la fiamma fino a completa cottura. Con tutti gli ingredienti prepara un impasto, compatto, ben amalgamato ma soffice.

Ricava delle striscioline sottili e, dopo averle allineate, taglia dei tocchetti della dimensione di una punta di mignolo. Sgrana bene gli gnocchetti. Cuoci gli gnocchetti in acqua bollente salata scolandoli appena vengono a galla. Condisci con la salsa di salsiccia. Servi accompagnando con parmigiano reggiano grattugiato.

Commenti