Tagliolini con squacquerone nei porcini

Ingredienti e procedimento della ricetta tagliolini con squacquerone nei porcini preparata da Luisanna Messeri alla Prova del Cuoco.

Tagliolini con squacquerone nei porcini

Ingredienti:
- 300g di tagliolini all’uovo
- 6 cappelle funghi porcini
- 200g di squacquerone
- 50g di burro
- grana grattugiato q.b.
- 1 spicchio di aglio
- nepitella o mentuccia
- brodo vegetale
- funghi secchi q.b.
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe nero

Preparazione:
Pulite i funghi usando un canovaccio umido per togliere l’eventuale terriccio. Staccate le cappelle dai gambi, stando attenti a non romperle perché andranno ripassate delicatamente in padella, per pochi minuti, con un po’ di olio, lo spicchio di aglio, la nepitella, sale e pepe.

Togliete le cappelle dalla padella e spostatele in un vassoio. Mantenendo il fuoco acceso, aggiungete nel sughetto, al fondo di cottura, qualche gambo tagliato a rondelline fini, lasciandolo cuocere qualche minuto, lo squacquerone e mescolate non prima di aver aggiunto una ramaiolata di brodo nel quale avrete messo a bollire anche i funghi secchi e questi ultimi tagliati a pezzettini.

Intanto cuocete i tagliolini in abbondante acqua bollente salata, scolateli al dente, ripassateli nella padella con il formaggio, aggiungendo a piacere il parmigiano. Serviteli avvolti come matassine, porzionati sulle cappelle dei funghi e deorateli con la mentuccia e altro grana grattugiato e una macinata di pepe nero fresco.

Commenti