Il tacchino del Thanksgiving

Ingredienti e procedimento della ricetta il tacchino del Thanksgiving preparata da Luigi Diotaiuti alla Prova del Cuoco.

Il tacchino del Thanksgiving

Ingredienti:
- un tacchino di circa 5kg
- un mazzetto di erbe aromatiche(rosmarino, salvia e timo)
- una testa d’aglio
- 2 mele
- 3 coste di sedano
- 3 cucchiai di fecola di patate
- brodo vegetale q.b.
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.

Ingredienti per la Cranberry Sauce(salsa ai mirtilli rossi):
- 350g di bacche di Cranberry
- 150g di zucchero
- 150g di succo di arancia
- scorza di arancia grattugiata q.b.

Preparazione:
Prima di procedere assicurarsi che la carne del tacchino sia ben asciutta. Farcirlo con le erbe aromatiche, le mele tagliate in quattro parti, l’aglio privato della buccia e regolare di sale e pepe. Disporre le coste di sedano sul fondo di una teglia e adagiarvi sopra il tacchino. Con l’aiuto di un pennello, ungere il tacchino con dell’olio e aggiustare di sale.

Metterlo in forno a 200° C per circa 20 minuti fino a quando avrà assunto un bel colore. Abbassare la temperatura a 160° C, coprire con della carta stagnola e lasciar cuocere lentamente per circa 2 ore, aggiungendo di tanto in tanto del brodo. A cottura ultimata, togliere il tacchino dalla teglia e metterlo da parte. Porre la teglia sul fuoco e deglassare con il brodo; aggiungere la fecola di patate diluita in modo da ricavare una salsa.

Per la Cranberry Sauce: mettere in una piccola casseruola le bacche di Cranberry, il succo d’arancia, lo zucchero, la scorza di arancia grattugiata e cuocere per circa 7 minuti a fuoco lento. Mescolare di tanto in tanto. Quando le bacche di Cranberry saranno appassite, togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. Accompagnare il tacchino con la salsa ai mirtilli rossi.

Commenti