Sushi all’italiana

Ingredienti e procedimento della ricetta sushi all’italiana preparata da Andrea Mainardi nella puntata della Prova del Cuoco del 24 novembre 2014.

Sushi all’italiana

Ingredienti per il sushi verde:
- 8 coste grandi
- 100g di riso
- 1 fetta di prosciutto di Praga(spessa 2cm)
- 200g di formaggio spalmabile
- 2 barbabietole precotte
- sale q.b.

Ingredienti per il sushi rosa:
- 8 fette di mortadella
- 100g di riso
- 200g di gorgonzola al mascarpone
- 50g di noci sgusciate
- 1 mazzetto di erba cipollina
- zafferano q.b.
- sale q.b.

Ingredienti per la salsa all’amatriciana:
- 1 cipolla bianca
- 100g di pancetta affumicata a cubetti
- 1 peperone giallo
- 250g di pomodori pelati
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.

Procedimento:
Per il sushi “verde”: stendere un velo di pellicola sul piano di lavoro e adagiarvi le foglie delle coste(precedentemente sbollentate). Stendere il riso(precedentemente bollito in acqua leggermente salata e colorato con il succo di barbabietola frullata per immersione con poca acqua), una striscia di formaggio spalmabile ed infine un parallelepipedo di prosciutto. Richiudere la pellicola formando un rotolo e lasciar riposare in frigorifero per un’ora.

Per il sushi “rosa”: stendere un velo di pellicola sul piano di lavoro e adagiarvi le fette di mortadella. Stendere il riso (precedentemente bollito in acqua leggermente salata e colorata con lo zafferano), una striscia di gorgonzola al mascarpone, i fili di erba cipollina e le noci tritate grossolanamente. Richiudere la pellicola formando un rotolo e lasciar riposare in frigorifero per un’ora.

In una casseruola con un filo di olio extravergine mettere la cipolla tagliata a julienne, il peperone privato dei semi e tagliato a tocchetti e la pancetta. Far soffriggere quindi aggiungere i pomodori pelati, un pizzico di sale e cuocere per circa 20 minuti. Frullare per immersione fino ad ottenere una salsa. Rimuovere la pellicola dai rotoli, tagliarli a bocconcini e servire con la salsa all’amatriciana.

Commenti