Bignè di granchio

Ingredienti e procedimento della ricetta bignè di granchio preparata da Anna Moroni alla Prova del Cuoco.

Bignè di granchio

Ingredienti per i bignè:
- 100ml di acqua
- 80g di burro
- 85g di farina
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- 1 tuorlo
- 2 cucchiaini di sesamo

Ingredienti per il ripieno:
- 10g di burro
- 1 cipolla piccola
- semi di finocchio q.b.
- 300g di polpa di granchio
- 250g di mascarpone
- scorza di ½ limone
- 80ml panna fresca
- sale e pepe

Preparazione:
Per i bignè: Scaldare l’acqua e il burro, portare ad ebollizione e togliere dal fuoco. Aggiungere tutta la farina in una sola volta sbattendo energicamente perché la pasta solidifichi. Riportare sul fuoco per qualche secondo, mescolando e formando una palla. Aggiungere le uova una alla volta, per rendere la pasta soffice e lucida.

Mettere il composto in un sac a poche con la bocchetta liscia e formare delle palline distanziate sulla placca da forno. Spennellare con il tuorlo d’uovo e cospargere con i semi di sesamo. Cuocere in forno per i primi 20 minuti a 210° C, abbassare il forno a 140° C e cuocere ancora per 20 minuti, finché i bignè non risultano croccanti e dorati. Lasciare raffreddare.

Per il ripieno: Sciogliere il burro in un pentolino, aggiungere la cipolla e un pizzico di semi di finocchio e scottare per 2 minuti fino a che non si siano appassiti. Togliere il pentolino dal fuoco e mescolare la polpa di granchio, la scorza di limone grattugiata il pepe e la panna e il mascarpone affinché tutto risulta ben amalgamato. Tagliare i bignè a metà e riempirli con il composto e servire.

Commenti