Ciambella intrecciata con noci, cipolle e speck

Ingredienti e procedimento della ricetta ciambella intrecciata con noci, cipolle e speck preparata da Natalia Cattelani alla Prova del Cuoco.

Ciambella intrecciata con noci, cipolle e speck

Ingredienti per l’impasto:
- 500g di farina
- 2 uova
- 200g di latte
- 50g di burro
- 1 cucchiaio raso di sale
- 1 cucchiaio raso di zucchero
- 1 bustina di lievito di birra disidratata
- acqua q.b.

Ingredienti per il ripieno:
- 350g di cipolle bianche dolci
- 100g di speck
- 150g di formaggio emmenthal
- 50g di noci
- 1 uovo per spennellare

Preparazione:
Impastare la farina con il lievito sciolto nel latte, il burro, sale, zucchero, le due uova e formare un composto morbido ma elastico, nel caso se occorre aggiungere un po’ di acqua. Lasciare lievitare fino al raddoppio del suo volume in un luogo riparato da correnti.

Per il ripieno: mettere a cuocere la cipolla fatta a fettine e farla ammorbidire. A fine cottura aggiungere lo speck tagliato a listarelle Riprendere l’impasto, stenderlo ottenendo un rettangolo lungo almeno 55cm e largo 20. Distribuire sui due terzi della larghezza il ripieno di cipolle, distribuire il formaggio tritato e le noci. Arrotolare la parte condita lasciando la parte senza condimento a parte.

Inserire il rotolo in uno stampo da ciambella largo 24cm. Tagliare la parte rimasta scondita in tante striscioline a gruppi di tre, formare delle treccine e rivolarle verso il centro, adagiare negli spazi i gherigli di noce per decorare, lasciare riposare 15-20 minuti , spennellare con l’uovo sbattuto prima di infornare per circa 40 minuti in forno a 170-180° C.

Commenti