Danubio salato

Ingredienti e procedimento della ricetta danubio salato.

Danubio salato

Ingredienti per l’impasto:
- 550g di farina “00”
- 230ml di latte
- 50ml di olio di oliva
- 10g di sale fino
- 12g di lievito di birra
- 30g di zucchero
- 1 uovo per spennellare la superficie

Ingredienti per il ripieno:
- 80g di provola
- 100g di prosciutto cotto

Preparazione:
Intiepidite il latte e scioglietevi dentro il lievito di birra. Versate la farina in una ciotola ed aggiungete il latte con il lievito, il sale, l’olio e lo zucchero. Impastate il  tutto con le mani. Lasciate lievitare l’impasto per circa due ore, dopo averlo riposto in una ciotola e coperta con la pellicola trasparente.

Nel frattempo preparate il ripieno: tagliate a cubetti sia il prosciutto cotto che la provola e teneteli da parte. Quando l’impasto sarà ben lievitato, formate un serpentone e dividetelo in circa 30 palline. Poi stendete con le mani ogni singola pallina ed inseritevi i cubetti di prosciutto cotto e di provola. Richiudetele e formate nuovamente le palline. Prendete una tortiera di circa 28cm di diametro e foderatela con carta da forno.

Posizionatevi dentro le palline, avendo l’accortezza di rivolgere verso il basso la chiusura se dovesse essere evidente; disponetele a raggiera lungo tutto il perimetro e riempite tutto lo stampo. Poi coprite la teglia con pellicola trasparente e fate lievitare il Danubio ancora 1 ora. Le palline dovranno attaccarsi l’una all’altra fino a formare un’unica torta. A questo punto, sbattete l’uovo e con un pennello spennellate ogni singola pallina in superficie. Dopodiché infornate a 180° C per circa 30–35 minuti.

Commenti