Torta agli asparagi con burro alle mandorle

Ingredienti e procedimento della ricetta torta agli asparagi con burro alle mandorle preparata da Anna Moroni nella puntata della Prova del Cuoco del 6 maggio 2015.

Torta agli asparagi con burro alle mandorle

Ingredienti per la pasta brisée al parmigiano:
- 200g di farina
- 100g di burro
- 50g di acqua
- 15g di grana grattugiato
- ½ cucchiaino di sale
- pepe

Ingredienti per la farcia:
- 1kg di asparagi
- 150g di burro
- 60g di farina di mandorle
- 60g di farina
- 1 uovo
- 1 cipollotto
- mandorle a lamelle
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe

Preparazione:
Pasta brisée: intridere la farina con il burro morbido e il sale, strofinando gli ingredienti tra le mani per ottenere un mucchio di briciolame da impastare rapidamente con l’acqua, il grana e una macinata di pepe. Far riposare la pasta in frigo per 30 minuti, avvolta in un foglio di pellicola.

Farcia: mondare gli asparagi, ridurli a rondelle(tranne 2) e saltarli velocemente in padella con un cipollotto tritato, sale e un filo d’olio. Usando la frusta elettrica montare a spuma il burro, incorporarvi l’uovo, la farina di mandorle, quella bianca, sale e pepe, ottenendo un composto soffice.

Con la pasta brisée rivestire uno stampo basso a bordi lisci(ø 23cm) e disporvi gli asparagi, a rondelle; spalmarvi sopra il composto cremoso per “chiudere” la torta, guarnirla con gli asparagi tenuti da parte, scottati e affettati sottili, una manciata di lamelle di mandorle e infornare a 180° C per 40 minuti. Servire la torta tiepida.

Commenti