Crostata di pere

Ingredienti e procedimento della ricetta crostata di pere preparata da Riccardo Facchini alla Prova del Cuoco.

Crostata di pere

Ingredienti per la pasta frolla:
- 250g di farina “00”
- 150g di burro
- 100g di zucchero a velo
- 40g di tuorli d’uovo
- 1 bacca di vaniglia
- 2g di sale
- la scorza grattugiata di un limone

Ingredienti per le pere:
- 1kg di pere Williams
- 150g di zucchero semolato
- 50g di burro

Ingredienti per la guarnizione:
- 50g di confettura di albicocche
- menta fresca q.b.
- acqua q.b.

Preparazione:
Amalgamare in una boule il burro con lo zucchero a velo, la polpa estratta dalla bacca di vaniglia, la scorza del limone ed il sale. Incorporare i tuorli. Creare una fontana con la farina, versarvi al centro il composto precedentemente preparato ed impastare rapidamente facendo attenzione a non surriscaldare l’impasto. Avvolgere la pasta frolla con un foglio di pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Stendere l’impasto ad uno spessore di 5 mm, foderare uno stampo del diametro di 20cm e metterlo in frigorifero. Privare le pere della buccia, tagliarle a spicchi ed eliminare il torsolo. In una padella antiaderente, preparare un caramello a secco con lo zucchero semolato; unire il burro ed amalgamare il composto. Aggiungere le pere al “caramello al burro” e farle rosolare leggermente.

Togliere lo stampo foderato dal frigorifero e disporvi all’interno le pere rosolate nel caramello, avendo cura di riempire uniformemente tutta la superficie. Infornare a 180° C per 30 minuti. Una volta sfornata la crostata, lucidarla con la confettura di albicocche sciolta a fuoco dolce con poca acqua. Prima di servire, guarnire con delle foglioline di menta fresca.

Commenti