Crostata con Nutella e ricotta

Ingredienti e procedimento della ricetta crostata con Nutella e ricotta.

Crostata con Nutella e ricotta

Ingredienti per la pasta frolla:
- 300g di farina
- 160g di burro
- 160g di zucchero
- 1 tuorlo
- 1 uovo
- scorza di ½ limone
- sale q.b.

Ingredienti per la crema di ricotta:
- 400g di ricotta
- 130g di zucchero
- 2 uova
- 1 bicchierino di rum
- scorza di 1 limone
- uvetta

Ingredienti per guarnire e completare:
- 1 tuorlo
- latte
- zucchero a velo
- 120g di Nutella

Preparazione:
Per la pasta frolla: versate la farina a fontana sulla spianatoia; al centro raccogliete il burro ammorbidito e ridotto a pezzetti, impastate rapidamente in modo da ottenere un mucchio di “briciole”, al quale aggiungerete lo zucchero, il tuorlo e l’uovo intero, la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale. Impastate velocemente il tutto, formate una palla, avvolgetela in un canovaccio e ponetela a riposare in frigorifero per 30 minuti.

Per la crema: setacciate la ricotta e ponetela in una ciotola insieme con lo zucchero e mescolate. Aggiungere i tuorli delle 2 uova, il rum, la scorza del limone grattugiata e l’uvetta(precedentemente messa a bagno in acqua fredda, almeno 1 ora prima). Infine amalgamate i 2 albumi montati a neve. Mescolate il tutto con cura, in modo da ottenere un composto cremoso e omogeneo.

Stendete la pasta frolla sulla spianatoia leggermente infarinata(tenetene da parte una porzione per le decorazioni) in modo da ottenere un disco del diametro di 26cm e dello spessore di circa 4mm. Trasferitelo in uno stampo di uguale diametro, precedentemente imburrato e infarinato, e bucherellatelo con i rebbi di una forchetta. Con parte della pasta eccedente formate un cordone e disponetelo lungo il bordo.

Farcite con la crema di ricotta e livellatela in modo da formare uno strato uniforme. Stendete la frolla tenuta da parte in una sfoglia piuttosto sottile sul piano infarinato, quindi ritagliatela con la rotella dentata in modo da ottenere delle strisce. Guarnite la superficie del dolce con le striscioline di pasta, intrecciandole a formare una griglia. Pennellate il bordo di frolla e la griglia con un composto di tuorlo e latte sbattuti. Cuocete la torta in forno già caldo a 180° C per circa 30 minuti. Sfornate la crostata e lasciatela raffreddare prima di tagliarla a fette. Spolverate con zucchero a velo e guarnite la torta con la Nutella.

Commenti