Polpettone di pasquetta con i wurstel

Ingredienti e procedimento della ricetta polpettone di pasquetta con i wurstel preparata da Anna Moroni alla Prova del Cuoco.

Polpettone di pasquetta con i wurstel

Ingredienti:
- 600g di polpa di tacchino
- 2 uova latte fresco q.b.
- 2 fette di pancarrè
- 50g di grana grattugiato
- 4 wurstel
- 2 carote
- noce moscata
- prezzemolo
- 1 spicchio d’aglio
- 1kg di patate
- olio di semi di arachide

Ingredienti per la salsa ketchup:
- 300g di salsa di pomodoro
- 25g di zucchero
- ½ peperone rosso
- 1 bicchiere di aceto di vino
- un garza con semi di peperoncino
- pepe in grani
- una stecca di cannella
- chiodi di garofano
- semi di finocchio
- sedano tritato
- 1 cipolla senape in polvere
- sale e pepe

Preparazione:
Pulire le carote, tagliarle a bastoncini e sbollentarle per 2 minuti in acqua salata. Eliminare la crosta dal pancarrè e mettere in ammollo nel latte. Tagliare anche i wurstel a bastoncini. Mescolare la polpa di tacchino con le uova, il grana, l’aglio e il prezzemolo tritati, le fette di pancarrè strizzate e sbriciolate, un pizzico di noce moscata, sale e pepe.

Stendere il composto su un foglio di carta da forno e, aiutandosi con un secondo foglio di carta, appiattire la carne con un mattarello fino ad ottenere un rettangolo di circa 2cm di spessore. Mettere sopra le carote sbollentate, i wurstel. Arrotolare il composto di tacchino sul ripieno aiutandosi con la carta da forno. Chiudere le estremità a caramella con lo spago e cuocere il polpettone in acqua bollente salata in ebollizione. Cuocere con il coperchio per circa 40 minuti.

Preparare la salsa ketchup: tagliare a pezzi la cipolla ed il mezzo peperone verde, aggiungere la salsa di pomodoro e far cuocere sino a quando la cipolla ed il peperone siano ben cotti; frullare la cipolla ed il peperone e rimetterli nella salsa, aggiungere il sacchetto di spezie e far cuocere per altri 20 minuti; aggiungere lo zucchero, l’aceto, il sale quanto basta ed un cucchiaino di senape in polvere; far bollire a lungo, a fiamma bassa, per 30 minuti fino a quando ottenuta una salsa molto densa; Sgocciolare e lasciare intiepidire il polpettone e servirlo tagliato a fette accompagnato con il ketchup e le patatine tagliate a bastoncino e fritte.

Commenti