Rotolo al cacao con crema al latte e amarene

Ingredienti e procedimento della ricetta rotolo al cacao con crema al latte e amarene preparata da Ambra Romani nella puntata della Prova del Cuoco del 31 marzo 2016.

Rotolo al cacao con crema al latte e amarene

Ingredienti per la pasta biscotto al cacao:
- 4 uova medie a temperatura ambiente
- 20g di miele
- 1 baccello di vaniglia
- 80g di zucchero semolato
- 45g di farina
- 30g di cacao amaro in polvere
- 15g di zucchero a velo

Ingredienti per la crema al latte:
- 400g di latte fresco intero
- 1 cucchiaino di miele
- 80g di zucchero semolato
- 1 baccello di vaniglia
- 40g di amido di mais
- 150g di panna fresca liquida

Ingredienti per farcire:
- 2 confezioni di amarene

Preparazione:
Per la crema al latte: in un pentolino scaldare 300g di latte con lo zucchero. Unire i semi estratti dal baccello di vaniglia e far addensare a fuoco molto basso, mescolando bene con le fruste in modo da sciogliere lo zucchero. In una ciotola, a parte, setacciare l’amido di mais, aggiungere il restante latte e mescolare con l’aiuto di una frusta per evitare la formazione di grumi. Versare il latte freddo ed il miele nel pentolino con il latte caldo, mescolando con le fruste(sempre a fuoco molto basso) fino a quando la crema non sarà densa ed omogenea. A questo punto, spegnere e versare in una ciotola.

Ricoprire con della pellicola trasparente, facendola aderire bene alla superficie. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente e successivamente in frigorifero. Nel frattempo, preparare la pasta biscotto al cacao. In una planetaria versare le uova intere a temperatura ambiente ed il miele. Unire i semi estratti dal baccello di vaniglia e lo zucchero quindi lavorare fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso. Setacciare il cacao in polvere in una ciotola con la farina. Mescolare il tutto, unire le polveri al composto di uova e zucchero un cucchiaio alla volta. Mescolare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Imburrare e foderare una teglia rivestita con un foglio di carta da forno; versarvi l’impasto al cacao precedentemente ottenuto livellandolo delicatamente con una spatola. Cuocere in forno statico preriscaldato a 200° C per 8-10 minuti(oppure a 180° C per 6-8 minuti se in forno ventilato). Sfornare la pasta biscotto e trasferirla ancora calda sul piano di lavoro. Spolverizzarne la superficie con lo zucchero a velo e ricoprire con la pellicola trasparente a contatto facendola raffreddare completamente. Togliere la crema al latte dal frigorifero(nel caso fossero presenti eventuali grumi, setacciare e poi mescolare con uno sbattitore elettrico).

In una ciotola, a parte, montare la panna fredda. Unire la panna montata alla crema al latte, mescolando delicatamente con una spatola le due masse, procedendo dal basso verso l’alto, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Quando la pasta biscotto si sarà raffreddata, rimuovere la pellicola e, con una spatola, distribuire in maniera uniforme la crema al latte sulla sua superficie. Unire le amarene(sgocciolate del loro sciroppo) ed arrotolare bene aiutandosi con la pellicola. Formare un rotolo e chiudere a mo’ di caramella. Lasciar riposare in frigo per 2 ore. Servire tagliato a fette.

Commenti