Cassatine di frolla

Ingredienti e procedimento della ricetta cassatine di frolla preparata da Anna Moroni nella puntata della Prova del Cuoco del 26 aprile 2016.

Cassatine di frolla

Ingredienti per la frolla:
- 500g di farina
- 200g di zucchero
- 200g di burro
- 2 uova intere + un tuorlo
- la buccia grattugiata di un limone
- 1 bustina di vanillina
- un pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno di ricotta:
- 300g di ricotta
- 150g di zucchero
- gocce di cioccolata q.b.
- pan di spagna q.b.

Preparazione:
Il giorno prima unire la ricotta con lo zucchero mescolando semplicemente con una forchetta e aggiungere le gocce di cioccolata. Conservare in frigo in un contenitore ermetico. Nel frattempo unire farina, zucchero e buccia di limone in una ciotola. Aggiungere il burro ammorbidito e un pizzico di sale. Fare la fontana e sgusciarvi le uova. Iniziare a battere le uova con una forchetta e poi continuare ad impastare velocemente con le mani. Fare una palla, avvolgerla nella pellicola e metterla in frigo per un’oretta circa.

Preparare uno stampo da muffin classico, imburrare e infarinare, oppure utilizzarne uno in silicone. Tirare fuori la ricotta dal frigo, mescolare bene e aggiungere le gocce di cioccolato. Stendere la pasta frolla ad uno spessore di mezzo cm e con un coppapasta rotondo di circa 10cm ricavare 12 forme. Rivestire ciascun alloggiamento con la pasta frolla fino al bordo. Mettere sul fondo un po’ di biscotti sbriciolati o pezzetti di pan di spagna. Aggiungere uno/due cucchiai di ricotta, deve restare un cm al di sotto del bordo.

Infine mettere ancora dei biscotti sbriciolati o pezzetti di pan di spagna. Dal resto della pasta frolla ricavate altri dischetti della misura adatta a ricoprire le cassatine. Spennellare i bordi di questi dischetti con un po’ di albume lungo la circonferenza che poggerà sulla pasta frolla negli stampi. Infine richiudere premendo delicatamente per sigillare i bordi. Infornare a 180° C per circa 40 minuti, controllando che le cassatine assumano un bel colore dorato. Sfornare, lasciar raffreddare e togliere le piccole cassate al forno dallo stampo. Far raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.

Commenti