Hamburger fumè con caprino e verdure croccanti

Ingredienti e procedimento della ricetta hamburger fumè con caprino e verdure croccanti preparata da Cesare Marretti alla Prova del Cuoco.

Hamburger fumè con caprino e verdure croccanti

Ingredienti:
- 250g di carne di manzo tritata al coltello(dal macellaio)
- 2 fettine di pancetta affumicata alte 2mm
- 1 cipollotto
- 1 uovo
- 50g di pangrattato
- 150g di formaggio di capra stagionato a cubetti
- 150g di panna
- senape q.b.
- 1 zucchina
- 1 melanzana
- 1 carota
- 1 patata con buccia molto sottile
- olio extravergine
- sale q.b.

Preparazione:
Tritare al coltello un pezzetto di cipollotto, metterlo in una ciotola con la carne tritata, i cubetti di pancetta affumicata, parte della fontina, sale e pepe. Mescolare ed aggiungere del pangrattato fino a che la consistenza dell’impasto non risulti più appiccicosa. In un coppa pasta(quadrato) formare degli hambur- ger da 100g l’uno.

Nel frattempo con un pelapatate tagliare a julienne la buccia della zucchina e della carota. Con un coltello tagliare invece un pezzo di buccia di melanzana e farne delle striscioline molto sottili. Friggere le verdure a partire dalla melanzana, proseguendo con le zucchine ed in ultimo le carote.

Tagliare due dischetti di patata e cuocerli in una padella a parte, con del sale. Infine in un pentolino con la panna versare i restanti cubetti di formaggio di capra, salare ed aggiungere circa un cucchiaino di senape. Servire gli hamburger con la fonduta di caprino e le verdure e patate croccanti.

Commenti