Kama-age udon

Ingredienti e procedimento della ricetta kama-age udon preparata da Hirohiko Shoda alla Prova del Cuoco.

Kama-age udon

Ingredienti per gli udon(spaghettoni):
- 200g di farina di grano tenero
- 100g di acqua naturale tiepida
- 10g di sale

Ingredienti per la tempura:
- 100g di gamberetti freschi
- 175g di farina per dolci
- 1 cucchiaio di uovo intero sbattuto
- 220g di acqua naturale
- ghiaccio q.b.
- olio di semi per friggere q.b.

Ingredienti per la finitura:
- 1 tuorlo
- erba cipollina q.b.
- katsuobushi(fiocchi di tonno essiccato) q.b.
- alga nori q.b.
- salsa di soia q.b.

Preparazione:
Per gli udon: sciogliere il sale nell’acqua, impastare con la farina e lasciar riposare per 1 ora a temperatura ambiente. Impastare nuovamente pochi minuti e far riposare altri 20 minuti sempre ambiente. Stendere e tagliare la pasta(larghezza 3mm, spessore 3mm, lunghezza 20cm). Cuocere gli spaghettoni in acqua bollente per 10 minuti e scolare bene.

Per la tempura: in una bacinella versare l’acqua naturale e aggiungere 2-3 cubetti di ghiaccio. Unire l’uovo sbattuto. Versare la farina poco alla volta e mescolare delicatamente con un cucchiaio. Tuffare i gamberetti nella pastella e friggere a 160° C per 3-5 minuti. Scolare bene i gamberetti dall’olio in eccesso, tamponare con un foglio di carta assorbente e regolare di sale.

Per la finitura: versare gli spaghettoni(udon) cotti nel piatto da portata, aggiungere il tuorlo(che cuocerà con il calore della pasta). Condire con la salsa di soia, accompagnare con la tempura di gamberetti e l’erba cipollina tagliata a julienne. Terminare con l’alga nori tagliata finemente ed i fiocchi di tonno essiccato(katsuobushi).

Commenti