Patatas bravas con alitas de pollo

Ingredienti e procedimento della ricetta patatas bravas con alitas de pollo preparata da David Povedilla alla Prova del Cuoco.

Patatas bravas con alitas de pollo

Ingredienti:
- 4 alette di pollo
- 650g di patate
- olio extravergine di oliva q.b.
- 1 pizzico di cumino
- 1 pizzico di origano
- sale e pepe q.b.

Ingredienti per la salsa brava:
- 1 cipolla bianca
- 4 spicchi di aglio
- 2 peperoncini freschi
- olio extravergine di oliva q.b.
- 50g di crema di peperoni
- 1 cucchiaino di paprika
- 650g di passata di pomodoro
- 100 g di prosciutto crudo
- 30g di aceto di vino bianco
- 50g di vino bianco
- zucchero semolato q.b.
- sale q.b.

Ingredienti per la salsa al latte:
- 1 spicchio di aglio
- 10g di succo di limone
- 100g di latte
- 200g di olio di semi di girasole
- sale q.b.
- erba cipollina per decorare

Preparazione:
Tagliare le patate a cubetti di 2cm ciascuno, metterle in una teglia e condire con dell’olio extravergine di oliva ed un pizzico di sale. Tagliare le alette di pollo in due parti(scartando le punte), unirle alle patate e condire con olio, sale e pepe. Cuocere in forno a 200° C per circa 20 minuti.

Per la salsa brava: in una pentola con un fondo di olio extravergine, rosolare a fiamma dolce la cipolla tagliata a cubetti, l’aglio(privato della pelle), il peperoncino(privato dei semi) e regolare di sale e zucchero. Quando gli ingredienti avranno raggiunto la perfetta doratura, aggiungere la crema di peperoni, la paprika, la passata di pomodoro, il prosciutto tagliato a cubetti, l’aceto ed il vino.

Cuocere a fiamma dolce per 15 minuti circa mescolando con un cucchiaio di legno. Togliere la salsa dal fuoco e frullarla per immersione. In una pentola con un filo d’olio, mettere le patate e le alette di pollo sfornate, due cucchiai di salsa brava, un pizzico di cumino e di origano e mescolare bene a fuoco vivo.

Per la salsa al latte: frullare l’aglio con il succo di limone ed il latte; aggiustare di sale quindi aggiungere l’olio di semi a filo sino ad ottenere una salsa piuttosto densa. Cospargere le patate e le alette di pollo con delle gocce di salsa al latte, spolverare con un trito di erba cipollina e servire.

Commenti