Polpettone di tonno con maionese al cipollotto

Ingredienti e procedimento della ricetta polpettone di tonno con maionese al cipollotto preparata da Anna Moroni nella puntata della Prova del Cuoco del 15 aprile 2016.

Polpettone di tonno con maionese al cipollotto

Ingredienti:
- 2 scatole di tonno sott’olio
- 1 peperone rosso
- 2 fette di pane avanzato
- 50g di olive taggiasche
- 2 uova
- 1 bicchiere di latte
- 20g di burro
- pangrattato q.b.
- prezzemolo
- olio extravergine d’oliva

Ingredienti per la maionese al cipollotto:
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 250g di olio di mais
- curcuma q.b.
- 200g di cipollotti
- sale

Preparazione:
Arrostire il peperone sulla fiamma per spellarlo con facilità, mondarlo, privarlo dei semi. Mettere il pane ad ammollare nel latte. In una ciotola mettere il tonno, dopo averlo sbriciolato con una forchetta. In successione, sempre girando, aggiungere le olive snocciolate, il pane ammollato e strizzato, il prezzemolo, il peperone. Aggiustare di sale e pepe. Amalgamare e lasciare insaporire. Riprendere il composto, aggiungere le uova e lavorare bene con le mani. Prendere un tovagliolo bianco, stendere l’impasto e formare il polpettone. Arrotolarlo e legarlo alle estremità. Immergere in acqua bollente salata e cuocere per 30 minuti.

Preparare la maionese al cipollotto: stufare i cipollotti in una padella con un filo di olio. A parte preparare la maionese nel metodo classico aggiungendo all’ultimo della curcuma per aromatizzare. Solo quando la maionese sarà pronta unire i cipollotti e amalgamare delicatamente. A cotture ultimata, scolare il polpettone e lasciare raffreddare. Servire tiepido, tagliato a fette con la maionese al cipollotto.

Commenti