Rosette di sfoglia con mortadella e lattuga

Ingredienti e procedimento della ricetta rosette di sfoglia con mortadella e lattuga preparata da Alessandra Spisni nella puntata della Prova del Cuoco del 14 aprile 2016.

Rosette di sfoglia con mortadella e lattuga

Ingredienti:
- 3 uova
- 300g di farina per sfoglia
- 250g di mortadella
- 150g di grana grattugiato
- 300g di lattuga romana

Ingredienti per la besciamella:
- 1l di latte fresco intero
- 90g di burro
- 60g di farina

Preparazione:
Impastare e tirare la sfoglia. Portare a bollore una pentola con abbondante acqua salata. Pulire e lavare la lattuga dopo aver separato le foglie una per una. Tuffare le foglie di lattuga nell’acqua e cuocerle per 3 minuti, poi scolare la verdura e conservare l’acqua di cottura. In questa stessa acqua lessare la sfoglia tagliata in due metà.

Raffreddare la pasta passandola in una terrina con acqua fredda insaporita con sale fino E stenderla su di un piano. Farcire spolverando con parmigiano reggiano. Sul parmigiano disporre le fette di mortadella in maniera uniforme e su questa distribuire ancora un velo di parmigiano. Stendere poi le foglie di lattuga in maniera uniforme cercando di sovrapporle meno possibile. Arrotolare non strettissima la sfoglia su sé stessa a formare un rotolone e tagliare le rosette alte due dita abbondanti.

Imburrare leggermente il fondo ed i bordi di una teglia da forno. Disporre le rosette in teglia vedendo che non siano troppo strette, ma anche che non rimangano buchi vuoti. Con il burro, il latte e la farina, sale e noce moscata preparare una besciamella. Distribuire la besciamella sulle rosette e cospargere con altro grana. Cuocere in forno 180° C fino a rosolatura avvenuta per circa 20 minuti.

Commenti