Triangoli rossi con melanzana e bufala

Ingredienti e procedimento della ricetta Triangoli rossi con melanzana e bufala preparata da Alessandra Spisni nella puntata della Prova del Cuoco del 21 aprile 2016.

Triangoli rossi con melanzane e bufala

Ingredienti:
- 3 uova
- 350g di farina
- 1 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro
- 1 melanzana violetta tonda grossa
- olio extravergine d’oliva
- 150g di mozzarella di bufala
- 300g di pomodori rossi
- un mazzolino di basilico
- 1 spicchio d’aglio
- sale e pepe

Preparazione:
Impastare la sfoglia rossa unendo la farina, le uova e il cucchiaio di concentrato. Amalgamare fino ad ottenere un panetto omogeneo e lasciare da parte. Lavare, pelare e tagliare la melanzana viola a piccoli cubetti. Mettere a bagno in abbondantemente acqua salata. Trascorsa mezz’ora sciacquare,scolare e condire con un po’ di olio extravergine d’oliva.

Mettere le melanzane su un foglio di carta da forno, chiudere in un cartoccio e infornare a 200° C per circa 20 minuti. Togliere da forno e raccogliere in una terrina, condire con la mozzarella di bufala sbriciolata a piccoli pezzetti con le mani. Aggiustare con un pizzico di sale e di pepe. Riprendere la sfoglia, tirarla e tagliare i quadretti con il mattarello taglia pasta. Distribuire il ripieno su ogni quadratino.

Confezionare i triangoli chiudendo il ripieno al centro. Premere bene i bordi per evitare che il ripieno fuoriesca in cottura. Confezionare tutti i triangoli e lasciar asciugare sul tagliere. A parte preparare una concassè di pomodori e condire con uno spicchio d’aglio e il basilico spezzato con le mani. Cuocere i triangoli in acqua bollente salata e una volta scolati versarli nella terrina con il condimento. Servire subito.

Commenti