Cappelletti di giuncata e salame ai fiori di zucca

Ingredienti e procedimento della ricetta cappelletti di giuncata e salame ai fiori di zucca preparata da Cristian Bertol nella puntata della Prova del Cuoco del 24 maggio 2016.

Cappelletti di giuncata e salame ai fiori di zucca

Ingredienti:
- 176g di giuncata
- 80g di fiori di zucca
- 110g di salame felino
- 200g di farina
- 3 uova
- olio evo
- grana padano grattugiato q.b.
- una noce di burro
- 50g di farina
- acqua gasata fredda

Preparazione:
In una ciotola, incorporare alla farina 2 uova per fare la pasta fresca. Una volta formata, stenderla sulla spianatoia e tagliarla a dischi con un coppapasta. Tagliare il salame a fettine molto sottili, mantenendo da parte 4 fette di grandezza normale. In una ciotolina, mettere la giuncata, un rosso d’uovo, un filo di olio evo, le fettina sottili di salame tagliuzzato, grattugiare del grana e mescolare il tutto per ottenere una crema soda per il ripieno della pasta.

Riempire i cappelletti e bollirli in abbondante acqua salata. Tagliare sottili alcuni fiori di zucca(mantenendo da parte qualche fiore intero) e rosolarli in una padella con una noce di burro. Fare una tempura con della farina e dell’acqua gasata fredda ed impanare i fiori di zucca interi. Friggerli poi nell’olio bollente. Scolare i cappelletti e condirli con i fiori di zucca rosolati in padella, qualche fetta di salame intera e i fiori di zucca interi fritti.

Commenti