Mezzelune di rucola e crema di grana

Ingredienti e procedimento della ricetta mezzelune di rucola e crema di grana preparata da Alessandra Spisni nella puntata della Prova del Cuoco del 12 maggio 2016.

Mezzelune di rucola e crema di grana

Ingredienti:
- 300g di farina
- 3 uova
- 300g di ricotta vaccina
- 1 mazzolino di rucola tritata
- 1 uovo
- 250g di panna fresca
- 200g di grana grattugiato
- 1 tuorlo d’uovo
- 1 noce di burro
- sale e pepe

Preparazione:
Impastare e tirare la sfoglia classica e asciugare aperta sul tagliere.Lavare, asciugare e sminuzzare al coltello la rucola. In una terrina amalgamare la ricotta con l’uovo e la rucola tritata. Aggiustare di sale e pepe. Confezionare le mezzelune: con un coppa pasta disegnare sulla sfoglia dei cerchietti.

Mettere il ripieno in un sac a poche e porre un mucchietto del ripieno su ogni dischetto. Ripiegare la pasta a metà su se stessa e premere bene ai bordi per chiudere la mezzaluna. In un pentolino a bagnomaria, mettere a bagno nella panna il parmigiano grattugiato e cuocere, aggiungere poi il burro e continuare la cottura a bagnomaria.

Trascorsi circa 30 minuti, quando la salsa si sarà rappresa, aggiustare di sale e pepe, cuocere finché il parmigiano risulterà completamente sciolto, togliere dal fuoco. Cuocere le mezzelune in acqua bollente salata. A fuoco spento,aggiungere nella salsa il tuorlo d’uovo, mescolare con la frusta e versare direttamente sulle mezzelune già nel piatto. Servire calde.

Commenti