Parmigiana di alici di Anna Moroni

Ingredienti e procedimento della ricetta parmigiana di alici preparata da Anna Moroni nella puntata della Prova del Cuoco del 6 maggio 2016.

Parmigiana di alici

Ingredienti:
- 500g di alici fresche
- 2 uova
- prezzemolo
- 200g di pangrattato
- 200g di farina
- foglie di basilico
- grana grattugiato
- 300g di pomodori pelati in scatola
- 1 spicchio d’aglio
- 1 scamorza bianca
- olio di semi di arachidi
- sale e pepe nero

Preparazione:
Deliscare e pulire bene le alici aprendole a libro. Porle quindi, in un colapasta che permetterà che coli tutta l’acqua in eccesso dal pesce. In un terrina capiente preparare un battuto di uova condite con sale, pepe e abbondante prezzemolo tritato. Passare ad una ad una le alici nella farina, nel battuto d’uovo, poi nuovamente nella farina, nell’uovo e nel pangrattato. La doppia impanatura le renderà più croccanti e assorbirà parte del sugo della preparazione finale.

Friggere in abbondante olio di semi ben caldo le alici dopo averle fatte riposare almeno 10 minuti in frigorifero. Appena risulteranno ben dorate toglierle dall’olio e porle su della carta da cucina assorbente per far sì che si elimini la parte di olio in eccesso. Preparare da parte un sugo di pomodoro mettendo sul fuoco un pentolino, con l’olio e lo spicchio d’aglio a rosolare e i pomodori pelati. Aggiustare di sale la salsa dopo che si sarà addensata leggermente e condire con qualche foglia di basilico fresco.

In una pirofila capiente, montare la parmigiana di alici alternando le alici appena fritte, il sugo di pomodoro e qualche fetta di scamorza tagliata a fette. finire l’ultimo strato spolverando la superficie della pirofila con il parmigiano e del pepe e infornare per 15-20 minuti. Servire la parmigiana di alici ben calda.

Commenti