Polpettone di vitello con zucchine e pomodorini

Ingredienti e procedimento della ricetta polpettone di vitello con zucchine e pomodorini preparata da Sergio Barzetti nella puntata della Prova del Cuoco del 2 maggio 2016.

Polpettone di vitello con zucchine e pomodorini

Ingredienti:
- 700g di macinato di vitello
- 400g di zucchine
- 500g di pomodorini datterini
- 200g di mollica di pane
- parmigiano grattugiato
- 2 uova intere
- latte
- 100g di pinoli, basilico
- prezzemolo
- alloro
- olio extra vergine
- sale e pepe

Preparazione:
Frullare 40g di basilico con la mollica ammollata nel latte e strizzata, sale e pepe, aggiungere due tuorli, abbondante prezzemolo tritato e amalgamare tutto con la carne macinata di vitello, fare rassodare in frigorifero il composto per almeno un’ora. Ungere con poco olio 1 foglio di carta da forno, stendervi sopra il composto di vitello, formando un rettangolo di 40x26cm, al centro disporre una fascia di foglie di basilico e aiutandosi con la carta da forno, arrotolare il polpettone sul lato lungo, chiuderlo a caramella nella carta da forno e avvolgerlo poi nell’alluminio.

Infornare a 220° C per 25 minuti poi scartarlo, asciugarlo con carta da cucina e porlo in un’arrostiera con zucchine tagliate a dadi, precedentemente condite con olio e sale ed una foglia di alloro. Infornare a 180° C per 45 minuti circa(al cuore 70° C). Nel frattempo, scaldare due cucchiai d’olio in un padellino, unire i pinoli e lasciarli tostare per qualche minuto. Versare l’olio ed i pinoli sui pomodorini tagliati a metà e riposti in una ciotola di vetro. Mescolare e salare solo al momento di servire. Tagliare il polpettone a fette e servirlo accompagnando con i contorni di zucchine e pomodorini.

Commenti