Polpettone freddo con patate, pollo e prosciutto

Ingredienti e procedimento della ricetta polpettone freddo con patate, pollo e prosciutto preparata da Luisanna Messeri nella puntata della Prova del Cuoco del 23 maggio 2016.

Polpettone freddo con patate, pollo e prosciutto

Ingredienti:
- 8 fette di prosciutto cotto
- 1 petto di pollo intero
- 500g di patate lesse
- erbette varie: prezzemolo, basilico, erba cipollina, salvia, rosmarino, timo
- 1 spicchio d’aglio
- 2 peperoncini freschi rossi
- filetti di acciughe sott’olio
- sale e pepe colorato
- olio extravergine d’oliva
- 800g di fagioli corallo lessati

Ingredienti per la salsa:
- 400g di yogurt greco intero e naturale
- 2 cetrioli
- 1 spicchio d’aglio
- basilico
- cialde di riso o mais

Preparazione:
Cuocere le patate e farle freddare. Pelarle e schiacciarle con la forchetta. Condirle con il trito d'erbette, aglio, olio sale e pepe. Arrostire il petto di pollo diviso in due, avendo cura di levare l'ossicino interno, in una padella con aglio, salvia e rosmarino, sale e pepe. Fare raffreddare e affettarle sottilissimi. Sul piano di lavoro distendere un foglio di carta forno.

Disporre le fette di prosciutto su due file, accavallarle leggermente e formare così un rettangolo grande. Ricoprire con le patate per 3/4, avendo l'accortezza di lasciare una parte di prosciutto vuota. Farcire con le acciughe e le fettine di pollo. Arrotolare il polpettone iniziando dal lato libero dalla farcia. Stringere il rotolo nella carta, legarlo e passarlo in frigo tutta la notte. Servire con una crema di yogurt e cetriolo piccantina(grattugiare il cetriolo e metterlo a scolare l'acqua; mescolare yogurt e condire col resto) e i fagioli verdi.

Commenti