Ravioli al dentice alla griglia

Ingredienti e procedimento della ricetta ravioli al dentice alla griglia preparata da Paolo Zoppolatti nella puntata della Prova del Cuoco del 24 maggio 2016.

Ravioli al dentice alla griglia

Ingredienti:
- 340g di filetto di dentice
- 250g di fagiolini
- 377g di pomodori oblunghi
- 200g di farina
- 2 uova
- qualche foglia di prezzemolo e basilico
- un rametto di rosmarino
- sale e pepe
- salsa di soia
- olio evo
- uno spicchio d’aglio

Preparazione:
In una ciotola, incorporare alla farina 2 uova per fare la pasta fresca. Una volta formata,stenderla sulla spianatoia e tagliarla a dischi con un coppapasta. Sfilettare il dentice e tagliarlo a piccoli pezzettini. In una ciotola, mettere il dentice con del prezzemolo e del basilico tritati, sale, pepe e un goccio di salsa di soia. Lavorare e mescolare il tutto, poi riempire il dischi di pasta con il ripieno, formando i ravioli. Bollire i ravioli per circa 3 o 4 minuti.

In un’altra pentola con acqua calda, sbollentare i pomodori e i fagiolini. Una volta sbollentati i pomodori, pelarli, tagliarli a tocchetti e metterli in una padella a saltare ed aromatizzare con dell’olio evo ed uno spicchio d’aglio. Aggiungere poi i fagiolini e farli saltare anch’essi. Nel frattempo, scaldare la griglia. In un piatto a parte, mettere dell’olio evo con il rosmarino, sale e pepe e fare una salsina. Scolare i ravioli e metterli sulla griglia rovente. Una volta cotti, mettere i pomodori e i fagiolini in un piatto con sopra i ravioli cotti alla griglia e di insaporire con la salsa di olio e rosmarino.

Commenti