Rotolo di pollo estivo con salsa di avocado e basilico

Ingredienti e procedimento della ricetta rotolo di pollo estivo con salsa di avocado e basilico preparata da Natalia Cattelani nella puntata della Prova del Cuoco del 9 maggio 2016.

Rotolo di pollo estivo con salsa di avocado e basilico

Ingredienti:
- 1 petto di pollo da circa 800g
- 150g di fagiolini verdi
- 1 salsiccia
- 1 uovo intero
- 2 cucchiai di formaggio grana
- 2 cucchiai di pangrattato
- basilico
- 1 bicchiere di vino
- 1 bicchiere di brodo vegetale
- olio extravergine q.b.

Ingredienti per la salsa:
- 1 avocado maturo
- 2 lime con buccia e succo
- foglie di basilico
- peperoncino

Preparazione:
Cuocere i fagiolini per circa 10 minuti in acqua bollente leggermente salata. Ricavare due petti separati togliendo l’ossicino e la cartilagine centrale. Tagliare i filetti centrali e metteteli da parte. Aprire a libro ogni petto e battete leggermente per pareggiare. Inserire i filetti di petto di pollo(circa 150g) 1 salsiccia, 1 uovo, il formaggio, il pane, qualche foglia di basilico e fare andare le lame per ridurre il composto in crema.

Salare e pepare le due fette di carne all’interno, distribuire il composto diviso in due, adagiare i fagiolini interi arrotolare e fermare con lo spago da cucina. Versare un po’ di olio in un tegame, sistemare i rotoli di pollo farli rosolare bene da tutte le parti, sfumare con il vino bianco, lasciare evaporare, aggiungere il brodo e cuocere per circa 40 minuti a fiamma moderata. Lasciare che si freddi prima di tagliare i rotoli a fettine.

Preparare la salsa: pulire l’avocado, farlo a fette inserirlo in un robot con il succo di lime, le foglie di basilico un po’ di peperoncino frullare fino a quando non si è ottenuto una crema omogenea. Servire accompagnando da insalata fresca.

Commenti