Tacchino freddo speziato con frutta e salsa al miele

Ingredienti e procedimento della ricetta tacchino freddo speziato con frutta e salsa al miele preparata da Natalia Cattelani nella puntata della Prova del Cuoco del 27 maggio 2019.

Tacchino freddo speziato con frutta e salsa al miele

Ingredienti:
- 800g di petto di tacchino
- 1 cucchiaino di spezie: cannella, paprika, pepe nero
- un chiodo di garofano
- 1 lime(succo e buccia)
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 150g di feta
- 1 cestino di fragole
- 2 kiwi
- 1 mango
- 100g di insalata mista

Ingredienti per la salsa:
- 1 cucchiaino di miele
- succo di un lime
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
- aceto balsamico

Preparazione:
In una ciotola capiente versare le spezie, aggiungere l’olio, il succo di lime, lo zucchero di canna e mescolare bene. Adagiare la carne di tacchino, massaggiare bene per distribuire la marinata. Lasciare riposare coperto da 30 minuti e più in frigorifero.

Trascorso il tempo della marinatura, prendere un tegame, versare un po’ di olio, scaldare, mettere il petto di tacchino, girarlo dopo un minuto di rosolatura, attendere un altro minuto, mettere il coperchio e abbassare la fiamma facendo andare per 10 minuti. Spegnere la fiamma e senza alzare il coperchio lasciare ferma la carne per altri 10 minuti. Lasciare raffreddare. Tagliare la carne a dadini. Nel piatto di servizio sistemare l’insalata, adagiare la frutta pulita e tagliata a pezzetti e da ultimo la carne di tacchino.

Preparare la salsina al miele: utilizzando un vasetto con il coperchio mescolare l’olio abbondante con un cucchiaino di miele, pepe, sale e succo e buccia di lime, chiudere e sbattere facendo un emulsione da versare sull’insalata di carne e frutta al momento di servirla.

Commenti