Torta farcita con ratatouille olive e pinoli

Ingredienti e procedimento della ricetta torta farcita con ratatouille olive e pinoli preparata da Natalia Cattelani nella puntata della Prova del Cuoco del 5 maggio 2016.

Torta farcita con ratatouille olive e pinoli

Ingredienti per la pasta:
- 250g di yogurt greco
- 250g di farina
- 150g di maionese
- 2 uova intere
- 2 cucchiaini di lievito istantaneo
- pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno:
- 300g di melanzane
- 300g di zucchine
- 300g di peperoni rossi
- 2 cucchiai di olive verdi snocciolate
- 2 cucchiai di pinoli tostati
- 2 cucchiai di semi di sesamo
- uno spicchio d’aglio
- foglie di basilico

Preparazione:
Tagliare le verdure a dadini, disporle in ciotole separate salarle e lasciarle riposare una 20 di minuti circa. Mettere in una padella uno spicchio di aglio con un po’ di olio extravergine di oliva, strizzare bene e asciugare i dadini di melanzane e farle rosolare, aggiungere dopo circa ¾ minuti le zucchine sempre ben strizzate e da ultimo i peperoni, queste ultime due verdure devono rimanere croccanti.

Preparare l’impasto: in una ciotola rompere le due uova, aggiungere la maionese, lo yogurt, mescolare per ottenere una crema. Aggiungere la farina il pizzico di sale e il lievito. Ungere una tortiera di circa 24cm di diametro, versare metà dell’impasto sul fondo e distribuire uniformemente. Adagiare le verdure, le foglie di basilico, i pinoli, le olive, distribuire bene, aggiungere le fette di formaggio e coprire il tutto con il resto dell’impasto, cercando di livellare bene con l’aiuto del dorso di un cucchiaio o di una spatola. Potete distribuire l’impasto anche inserendolo in una tasca da pasticcere creando motivi di decoro. Cospargere con i semi di sesamo. Cuocere nel forno caldo ventilato a 180° C per circa 30 minuti.

Commenti