Fagottini alla robiola e rucola

Ingredienti e procedimento della ricetta fagottini alla robiola e rucola preparata da Alessandra Spisni nella puntata della Prova del Cuoco del 6 settembre 2016.

Fagottini alla robiola e rucola

Ingredienti:
- 400g di farina
- 4 uova

Ingredienti per il ripieno:
- 250g di robiola
- 250g di mascarpone
- 1 mazzetto di rucola

Ingredienti per il condimento:
- 150g di burro
- 1 scalogno
- 200g di prosciutto cotto a fette
- sale e pepe

Preparazione:
Preparare i fagottini: unire su una spianatoia la farina e le uova e impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Tenere da parte.

Preparare il ripieno: sminuzzare la rucola. In una ciotola unire i formaggi, aggiungere la rucola sminuzzata e amalgamare bene. Aggiustare con il sale e il pepe. Riprendere il panetto, tirare la sfoglia, tagliare dei piccoli quadratini. Porre al centro di ogni quadratino un mucchietto di ripieno e chiudere a fagottino. Cuocere in abbondante acqua bollente salata.

Scaldare una padella, aggiungere il burro e lasciarlo sciogliere. Tritare lo scalogno e unirlo al burro. Tagliare il prosciutto cotto a striscioline e aggiungerlo un padella, aggiustare di sale e lasciare rosolare per qualche minuto. Prendere una ciotola capiente, versare il condimento, scolare la pasta e mescolare tutto. Servire caldo.

Commenti