Insalata di fichi, pannerone e uva

Ingredienti e procedimento della ricetta insalata di fichi, pannerone e uva preparata alla Prova del Cuoco.

Insalata di fichi, pannerone e uva

Ingredienti:
- 350g di insalate miste
- 100g di prosciutto crudo affettato
- 120g di pannerone
- 1 vasetto di yogurt greco
- 5 fichi bianchi sodi
- 5 fichi viola sodi
- 120g di uva pizzutella
- 1 limone
- qualche foglia di alloro q.b.
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- 2 carote(da temperare per fare riccioli di decoro)

Preparazione:
Tagliare il prosciutto crudo a listarelle e metterlo in una padella antiaderente senza olio. Aggiungere qualche foglia di alloro e far cuocere finché non sarà diventato croccante. Lavare l’uva e privarla dei semi. Sbucciare i fichi bianchi e viola, metterne da parte 2(uno per colore) e tagliare a spicchi quelli rimasti.

Preparare una salsa per condire l’insalata. Nel mixer ad immersione, frullare i due fichi messi da parte con qualche chicco d’uva, senza semi, un filo di olio e un pizzico di sale. Versare il contenuto in una ciotola, aggiungere lo yogurt greco e un po’ di buccia di limone grattugiata. Amalgamare bene gli ingredienti con un cucchiaio.

Tagliare il pannerone a tocchetti e metterlo da parte. In un piatto da portata, mettere un letto di insalata mista. Adagiarci sopra una parte di fichi tagliati a spicchi. Terminare il piatto aggiungendo la restante insalata, i tocchetti di formaggio e gli spicchi di fichi rimasti. Irrorare con la salsa allo yogurt, e completare il piatto con le listarelle di prosciutto croccanti.

Commenti