Mezzelune ripiene di zucchine, fiori e mozzarella al pomodoro

Ingredienti e procedimento della ricetta mezzelune ripiene di zucchine, fiori e mozzarella al pomodoro preparata da Roberto Valbuzzi nella puntata della Prova del Cuoco.del 16 settembre 2016.

Mezzelune ripiene di zucchine, fiori e mozzarella al pomodoro

Ingredienti:
- 500g di farina
- 4 tuorli
- acqua q.b.
- 1 zucchina
- 6 fiori di zucchina
- 300g di mozzarella
- 2 pomodori cuore di bue ben maturi
- 3-6 foglie di basilico
- 10g di grana grattugiato
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale e pepe q.b.

Preparazione:
Miscelare la farina con i tuorli e l’acqua in modo da ottenere un impasto omogeneo. Tagliare la zucchina a cubetti. Privare i fiori di zucchina del pistillo e tagliarli a julienne. Saltare in padella la zucchina ed i fiori con un filo d’olio ed un pizzico di sale. Una volta cotti, lasciar raffreddare. Nella stessa padella, saltare i pomodori tagliati a pezzi con un filo d’olio, regolare di sale e pepe ed unire il basilico. Lasciar cuocere.

Stendere l’impasto, ricavare dei dischi con l’aiuto di un coppapasta, farcirli con la zucchina, i fiori e la mozzarella precedentemente frullata grossolanamente. Chiudere a mezzaluna. Lessare le mezzelune in acqua bollente salata e poi saltarle in padella con un filo d’olio. Una volta pronto il sugo, disporre la salsa di pomodoro alla base del piatto, adagiarvi sopra le mezzelune, spolverare con il grana e servire.

Commenti