Peperoni corno di bue ripieni di carne

Ingredienti e procedimento della ricetta peperoni corno di bue ripieni di carne preparata da Anna Moroni nella puntata della Prova del Cuoco del 13 settembre 2016.

Peperoni corno di bue ripieni di carne

Ingredienti:
- 12 peperoni cornetto
- 2 uova sode
- 150g di provola
- olio extravergine d’oliva

Ingredienti per la salsa:
- 1 cipolla
- 1 barattolo di pomodori pelati

Ingredienti per il ripieno:
- 500g di carne macinata di vitello
- 1 uovo grande
- 3 fette di pancarrè
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- latte q.b.
- 2 cucchiai di grana grattugiato
- 2 cucchiai di pecorino piccante
- sale e pepe

Preparazione:
Preparare l’impasto di carne: immergere le uova in un pentolino d’acqua fredda mista ad un cucchiaio d’aceto. Lessarle per 8 minuti da quando l’acqua inizia a bollire. Trascorso il tempo indicato, estrarle dall’acqua, passarle velocemente sotto il getto dell’acqua fredda e sgusciarle Tritarle, poi, finemente. Tagliare la provola a cubettini minuscoli. Ammorbidire il pancarrè nel latte e strizzarlo. Metterlo in una ciotola ed unire la carne macinata.

Aggiungere l’uovo, il parmigiano grattugiato e/o il pecorino piccante, le uova sode sminuzzate, i cubettini di provola, il prezzemolo tritato e, se gradito, l’aglio. Regolare di sale, di pepe ed impastare con cura gli ingredienti. A fine preparazione il composto deve non deve risultare troppo morbido. Lavare i peperoni cornetto, asciugarli e tagliare con un coltello affilato la calotta con il peduncolo. Eliminare i semi, riempirli con il composto a base di carne e rimettere le calotte.

Per la salsa di cottura: Sbucciare la cipolla, lavarla e tritarla finemente. In una teglia versare i pomodori pelati sminuzzati, la cipolla tritata, 2 bicchieri d’acqua, il sale, il pepe ed un filo d’olio. Adagiare i peperoni sul pomodoro, disponendoli in un unico strato. Bagnarli con un filo d’olio, insaporirli di sale, coprirli con un foglio di alluminio e metterli nel forno preriscaldato a 200° C.

Lasciarli cuocere coperti per circa 25 minuti. Togliere, quindi l’alluminio, girarli delicatamente e abbassare il forno a 180° C. Cuocere per altri 15-20 minuti, poi verificare la cottura con uno spiedo di legno o con i rebbi di una forchetta, regolandosi di conseguenza. A cottura ultimata, estrarre la teglia dal forno e lasciare raffreddare.

Commenti