Cucina,

Terrina di pollo con erbe aromatiche e pomodorini

martedì, settembre 27, 2016 Maxso 0 Commenti

Terrina di pollo con erbe aromatiche e pomodorini

Ingredienti:
- 700g di petto di pollo(cioè 2 petti di pollo interi)
- 2 albumi
- 50g di pancetta affumicata
- 6 pomodorini secchi sott’olio
- 3 cucchiai di semi di zucca sgusciati
- 3 cucchiai di pistacchi sgusciati
- erbe aromatiche fresche(prezzemolo, timo, maggiorana, rosmarino)
- olio evo q.b.
- sale e pepe q.b.
- 100g di misticanza(di contorno)
- 10 pomodori Piccadilly(di contorno)

Preparazione:
Tagliare il petto di pollo a cubetti, metterlo nel frullatore con gli albumi, il sale e il pepe e triturarlo bene, per ottenere un composto ben frullato. Tritare le erbette, un cucchiaino di pistacchi ed un cucchiaino di semi di zucca. Trasferire la carne in una ciotola, incorporare i pomodori secchi e la pancetta a pezzetti, un cucchiaio di semi di zucca ed uno di pistacchi.

Rivestire lo stampo da plumcake con la carta da forno, facendola sbordare. Ungere il fondo con un filo di olio, mettere le erbe aromatiche, i pistacchi i semi di zucca tritati, così da coprire perfettamente tutto il fondo dello stampo. Riempire lo stampo con l’impasto di petto di pollo, e richiudiamo con la carta da formo, creando un pacchetto. Pressare con le mani e sistemare lo stampo in una teglia con acqua per cuocere a bagnomaria.

Infornare in forno già caldo a 180° C, per 60 minuti, poi sfornare e far uscire il liquido che si è accumulato nella carta da forno. Lasciare raffreddare la terrina, scartarla e spargere in superficie ancora erbe aromatiche e pistacchi tritati. Affettarla. Disporre le fette sopra un vassoio e accompagnare con la misticanza e i pomodorini tagliati a metà conditi entrambi con olio, sale e pepe.

0 commenti: