Tiramisù alle pere, cacao nero e bianco e nocciole

Ingredienti e procedimento della ricetta tiramisù alle pere, cacao nero e bianco e nocciole preparata da Roberto Valbuzzi alla Prova del Cuoco.

Tiramisù alle pere, cacao nero e bianco e nocciole

Ingredienti:
- 6 fette alte di pan di Spagna al cacao
- 1 bicchiere di distillato o liquore alle pere
- 2 tazze di caffè
- 2 pere abate
- 40g di granella di nocciole
- 50g di cioccolato bianco
- 300g di mascarpone
- 2 uova
- 8 cucchiai di zucchero
- 10g di cacao amaro in polvere
- cumino in polvere
- 4 cucchiai di zucchero di canna
- menta fresca

Preparazione:
Scogliere il cioccolato bianco a bagnomaria, stenderlo su una placca è appena inizia a tirare ricavarne dei dischetti. Lasciar raffreddare in frigorifero. Sbucciare le pere e tagliarle a dadini. Mettere le pere in una bacinella con un cucchiaio di zucchero di canna e un pizzico di cannella. Saltarle in una padella ben calda e sfumare con il distillato. Togliere dal fuoco e tenere da parte.

Nel frattempo montare i tuorli con 4 cucchiai di zucchero fino a ottenere un composto spumoso, fare lo stesso con le chiare d’uovo e i rimanenti 4 cucchiai di zucchero. Unire il mascarpone ai 2 composti riuniti in una bacinella e lavorare fino a rendere omogeneo. Ricavare dal pan di spagna dei dischetti del diametro dei bicchieri che serviranno. Disporre in ogni bicchiere un dischetto bagnato con un goccio di caffè.

Aiutandovi con la sacca da pasticceria comporre uno strato di crema al mascarpone e spolverizzare con cacao, mettere un disco di cioccolato bianco e aggiungere la pera e le nocciole tostate in padella e fare un altro strato con il pan di spagna, la crema fino a riempire il bicchiere e in ultimo un dischetto di cioccolato bianco. Decorare con nocciole, menta e un velo di cacao in polvere e una spolverizzata di zucchero a velo e cumino.

Commenti