Tranci di salmone in sandwich di rosti

Ingredienti e procedimento della ricetta tranci di salmone in sandwich di rosti preparata alla Prova del Cuoco.

Tranci di salmone in sandwich di rosti

Ingredienti:
- salmone in 4 fettine sottili da 100g l’una(già sfilettate)
- 800g di patate
- 6 cucchiai di burro fuso
- 100cc di panna liquida
- 80g di pancetta tagliata sottile
- 1 limone
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 2 vaschette di erba cipollina(dove ricavare 4 cucchiaini tritati e il resto in fili per decorare il piatto finito)
- olio evo q.b.
- sale e pepe q.b.

Preparazione:
Sfilettare il trancio di salmone a fette sottili. Rosolarle in una padella con olio evo per qualche minuto fino a doratura, regolando di sale. Sbucciare metà delle patate(400 g), lavarle e grattugiarle. Mescolare 2 cucchiaini di erba cipollina, 3 di burro fuso, salare e pepare. Amalgamare bene. Scaldare un padellino antiaderente di circa 8cm, e versare una cucchiaiata di preparato di patate: rosolare i dischetti da entrambi i lati e procedere fino a fine impasto(ottenere 4 tortini).

Nel frattempo, sbucciare e lessare le rimanenti patate, passarle allo schiacciapatate e amalgamarle alla panna, al burro e al resto dell’erba cipollina. Aggiungere sale e pepe, mescolare fino a ottenere un purè. Rosolare in una padella la pancetta tagliata sottile. Quando il grasso comincia a sciogliersi, aggiungere nel fondo di rosolatura la salsa di soia e il succo di limone, che aiuta ad asciugare un po’ il grasso della carne e del salmone.

Comporre il piatto alternando uno strato di patate a uno strato di salmone. Ottenere 4 tortini, che si fermeranno con uno stuzzicadenti. Guarnire con ciuffetti di purè, aggiungere il bacon e irrorare con l’emulsione di salsa di soia e limone. Decorare il piatto da portata con un nido di erba cipollina intera.

Commenti