Gnocchetti al basilico con aria di pomodoro, mandorle e cialda

Ingredienti e procedimento della ricetta gnocchetti al basilico con aria di pomodoro, mandorle e cialda preparata alla Prova del Cuoco.

Gnocchetti al basilico con aria di pomodoro, mandorle e cialda

Ingredienti per la pasta:
- 250g di farina di semola di grano duro
- 1 mazzetto di basilico
- 50g di pecorino siciliano
- 50g di pangrattato
- acqua fredda q.b.
- un pizzico di sale

Ingredienti per l’aria di pomodoro:
- 1 spicchio di aglio
- 200g di pomodori
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.

Ingredienti per la cialda:
- 25g di pecorino siciliano

Ingredienti per condire gli gnocchetti:
- 50g di mandorle pelate
- 25g di pecorino siciliano
- olio evo q.b.

Preparazione:
In una ciotola riunire la farina di semola, il pane grattugiato, un pizzico di sale, dell’acqua quanto basta, il pecorino ed infine il basilico sbollentato, raffreddato in acqua e ghiaccio e frullato finemente. Impastare bene quindi ricavare degli gnocchetti(tipo malloreddus). In una padella soffriggere un filo d’olio extravergine con l’aglio in camicia. Estrarre l’aglio, aggiungere i pomodori tagliati a pezzetti, salare, pepare, proseguire la cottura e poi frullare per immersione.

Per la cialda: cuocere al microonde il pecorino grattugiato e lasciar raffreddare. Cuocere gli gnocchetti in abbondante acqua salata e poi saltarli in padella con un filo d’olio, il pecorino e le mandorle tostate. Disporre gli gnocchetti nel piatto da portata, spezzettare la cialda sopra gli gnocchi, ricoprire con l’aria di pomodoro. Terminare con un filo d’olio a crudo e servire.

Commenti