Cucina,

Insalata di farro alla cantonese

mercoledì, ottobre 19, 2016 Maxso 0 Commenti

Insalata di farro alla cantonese

Ingredienti:
- 200g di farro perlato
- 200g di petto di pollo
- 2 cipollotti freschi
- ½ peperone rosso
- 100g di piselli surgelati
- 100g di fagiolini verdi
- 3 uova
- olio evo q.b.
- sale e pepe q.b.

Preparazione:
In uno scolapasta, sciacquare abbondantemente il farro crudo sotto il rubinetto. Poi cuocerlo, partendo da acqua fredda, contando 15 minuti dal bollore. Aggiungere il sale verso gli ultimi 5 minuti. In una pentola con acqua bollente e salata, tuffare i fagiolini tagliati a pezzetti. Dopo circa due o tre minuti dalla ripresa del bollore unire i piselli e bollire per altri 5 minuti.

Nel frattempo, tritare grossolanamente i cipollotti e rosolarli velocemente nella wok con un fio d’olio. Intanto pulire il peperone, eliminare i semi e tagliarlo a piccoli cubetti. Tagliare il pollo e pezzettini piccoli e metterli nella wok con la cipolla. Rosolarli per un minuto a fiamma vivace, mescolando di continuo, cosi si cuociono in maniera uniforme.

A questo punto, buttare nel wok il peperone e lasciare in saporire la carne per un minuto. Poi aggiungere anche i piselli e i fagiolini e saltare il tutto per qualche istante, per amalgamare i sapori. Trasferire il tutto in un recipiente e tenerlo da parte. Non lasciare residui di ingredienti sul wok, perché lo si riutilizzerà fra un po’. Rompere le uova in una ciotola e sbatterle con un po’ di sale e pepe.

Versare un goccio d’olio nella pentola dove è stato cotto il pollo e versarci le uova. Appena si rapprendono, aggiungere il farro e mescolare il tutto velocemente, per stracciarle e distribuirle bene. Aggiungere la carne e le verdure messe prima da parte e mescolare bene. Servire, dopo aver decorato i piatti con qualche rondella ricavata dalla parte verde dei cipollotti.

0 commenti: