Lasagne di crespelle verdi con zucca e toma

Ingredienti e procedimento della ricetta lasagne di crespelle verdi con zucca e toma preparata da Sergio Barzetti alla Prova del Cuoco.

Lasagne di crespelle verdi con zucca e toma

Ingredienti per le crespelle:
- 500ml di latte
- 200g di farina di farro bianco
- 2 uova
- 60g di spinaci novelli
- 1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema di latte:
- 500ml di latte
- 2 cucchiai di amido di mais
- 50g di formaggio grattugiato
- sale e pepe

Ingredienti per la farcitura:
- 1 zucca delica
- 200g di toma non stagionata
- 100g di formaggio grattugiato
- olio extravergine di oliva
- alloro
- sale

Preparazione:
Frullare le uova con gli spinaci novelli. Mescolando con la frusta, unire poco alla volta la farina setacciata, un pizzico di sale e infine il latte. Lavorare fino a ottenere una pastella liscia e omogenea. Far riposare al fresco per almeno 1 ora. Scaldare un padellino di ferro(oppure antiaderente), spennellarlo con un filo di olio e versarvi una piccola quantità di pastella.

Ruotare rapidamente il padellino affinché la pastella si distribuisca uniformemente sul fondo formando un velo sottile. Cuocere le crepe da ambo i lati a fiamma moderata, girandole con una spatola. Farle raffreddare adagiandole l’una sopra l’altra su un piatto rovesciato. Preparare la crema facendo bollire il latte insaporito con sale e pepe, versandovi l’amido di mais stemperato in poco latte freddo e riportando a bollore per circa 1 minuto sempre mescolando.

Grattugiare grossolanamente la zucca, tagliare a tocchetti la toma. Comporre le lasagne in una teglia, alternando crespelle, crema di latte, zucca grattugiata, toma e parmigiano grattugiato, fino a completamento. Passare in forno per circa 20 minuti a 185° C quindi servire.

Commenti