Cucina,

Tiramisù ai frutti esotici e cioccolato

giovedì, ottobre 20, 2016 Maxso 0 Commenti

Tiramisù ai frutti esotici e cioccolato

Ingredienti:
- 1/2 confezione di savoiardi
- 1 papaya
- 1 mango
- 1/2 noce di cocco
- 2 frutti della passione
- 80g di cioccolato fondente

Ingredienti per la bagna di cacao:
- 175ml di panna fresca
- 100ml di latte
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- 3 cucchiai di cacao amaro in polvere

Ingredienti per la crema al mascarpone:
- 200g di mascarpone
- 3 uova pastorizzate
- 5 cucchiai di zucchero

Preparazione:
Tagliare in due la papaya, togliere via i semini con un cucchiaio, pelarla ed affettarla. Lavare l’altra frutta, sbucciarla e tagliarla a pezzi. Conservare il frutto della passione intero, per usarlo poi per la decorazione finale. Montare a neve gli albumi. lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, quindi aggiungere il mascarpone, incorporare le chiare montate a neve, mescolando delicatamente per non smontare il composto.

In un pentolino, scaldare la panna ed il latte. Appena raggiungono il bollore, unire il cacao in polvere e lo zucchero. Versare il contenuto in una ciotola e lasciar stemperare. Mescolare con la frusta per evitare che si formino grumi. Quando la bagna si sarà raffreddata, metterci dentro i savoiardi, un po’ per volta, per farli inzuppare. Disporli in una coppa grande o in tante coppette.

Sistemarci sopra le fette di frutta e parte della polpa dei frutti della passione. Aggiungere la crema al mascarpone proseguire con un altro strato di biscotti e continuare fino ad utilizzare tutti li ingredienti(ricordarsi di lasciare un po’ di frutta per la decorazione finale). Coprire con la crema al mascarpone. Guarnire il tiramisù con un pezzo di cioccolata, pezzi di papaya, mango, cocco ed un frutto della passione tagliato a metà.

0 commenti: