Caramelle di pasta fresca ripiene di gamberi e patate

Ingredienti e procedimento della ricetta caramelle di pasta fresca ripiene di gamberi e patate preparata da Roberto Valbuzzi alla Prova del Cuoco.

Caramelle di pasta fresca ripiene di gamberi e patate

Ingredienti per la pasta:
- 400 g di farina
- 3 uova
- acqua q.b.
- 1 pizzico di sale

Ingredienti per la farcia:
- 10 code di gamberi pulite
- 1 patata
- qualche foglia di prezzemolo fresco
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale e pepe q.b.

Ingredienti per la salsa:
- 1 broccolo siciliano
- 1 filetto di acciuga
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale e pepe q.b.

Ingredienti per guarnire:
- semi di papavero q.b.

Preparazione:
Preparare la pasta mescolando la farina con le uova, dell’acqua quanto basta ed un pizzico di sale. Impastare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Una volta pronto, avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigo. Nel frattempo, pulire i gamberi e far bollire la patata.

Scottare i gamberi in acqua bollente e, una volta cotta la patata, frullare entrambi nel mixer aggiungendo un filo d‘olio, un pizzico di sale e pepe ed il prezzemolo. Lasciar raffreddare la farcia e tenere da parte. Sbollentare il broccolo, raffreddarlo in acqua e ghiaccio, frullarlo con dell’olio, l’acciuga ed aggiustare di sale e pepe. Ripassare sul fuoco la salsa in modo da farla tirare leggermente.

Preparare le caramelle: stendere la pasta sottile e ricavare dei rettangoli. Posizionarvi al centro la farcia e chiudere a mo’ di caramella. Cuocere in acqua bollente salata e servire con alla base la salsa ed una spolverata di semi di papavero.

Commenti