Paccheri ripieni ai formaggi

Ingredienti e procedimento della ricetta paccheri ripieni ai formaggi preparata nella puntata della Prova del Cuoco del 8 novembre 2016.

Paccheri ripieni ai formaggi

Ingredienti:
- 300g di paccheri
- olio evo q.b.
- sale q.b.

Ingredienti per la farcia:
- 250g di nocciole sgusciate
- 150g di gorgonzola dolce
- 300g di formaggio morbido
- 80g di panna da cucina
- 50g di formaggio grattugiato
- pepe q.b.

Ingredienti per il condimento:
- 200g di gorgonzola dolce
- 200ml di besciamella
- 50g di burro
- 50g di formaggio grattugiato
- 20g di pangrattato
- sale e pepe q.b.

Preparazione:
Lessiamo i paccheri in acqua salata, per la metà del tempo indicato sulla confezione. Poi scoliamoli e mettiamoli a raffreddare in una ciotola. Nel frattempo, tritiamo finemente le nocciole con il robot da cucina e teniamole da parte. In un pentolino, facciamo sciogliere a fiamma dolce il gorgonzola tagliato a cubetti, con il formaggio morbido, la panna, il formaggio grattugiato e un pizzico di pepe. Correggiamo di sale.

Una volta sciolti i formaggi, amalgamiamoli con le nocciole frullate, fino ad ottenere una farcitura non troppo densa(se necessario, aggiungiamo un altro cucchiaio di panna). Teniamo da parte il composto. Sciogliamo il gorgonzola, tagliato a dadini, con il burro, senza portarlo a bollore. Incorporiamo la besciamella e togliamo il composto dal fuoco.

Insaporiamo con un pizzico di sale e pepe. Riempiamo una sac-a-poche con il composto di formaggi. Facciamo i paccheri e sistemiamoli in verticale nella teglia unta di olio. Irroriamo i paccheri con la salsa ai formaggi. Spolverizziamo con il formaggio grattugiato, mescolato al pangrattato, e inforniamo per 15 minuti a 180° C(o fino alla gratinatura).

Commenti