Ravioli al baccalà

Ingredienti e procedimento della ricetta ravioli di baccalà preparata da Anna Moroni nella puntata della Prova del Cuoco del 22 novembre 2016.

Ravioli al baccalà

Ingredienti:
- 200g di farina
- 2 uova
- 250g di baccalà spugnato
- 1 spicchio di aglio
- 2 patate medie lessate
- 1 cucchiaio di prezzemolo grattugiato
- peperoncino q.b.
- 500g di pomodorini piccadilly
- 1 spicchio d’aglio
- 1 rametto di mentuccia
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe

Preparazione:
Preparare una sfoglia classica e stenderla con la macchinetta. In un tegame versare un filo d’olio, lo spicchio di aglio e i pomodorini tagliati a spicchi Lasciare cuocere e, a metà cottura, aggiungere la mentuccia sminuzzata. In un altro tegame mettere a bollire il baccalà senza aggiungere il sale. Scolare quando la polpa comincia a sfaldarsi e tenere da parte.

In una padella scaldare qualche cucchiaio di olio, aggiungere le patate lessate e schiacciate e profumare con uno spicchio d’aglio. A piacere aggiungere il peperoncino. Trasferire il composto in una ciotola e aggiungere il baccalà fatto a pezzetti, il prezzemolo, sale e pepe. Mescolare il composto e distribuirlo a mucchietti sulla pasta stesa. Coprire con un’altra striscia di pasta e confezionare i ravioli. Cuocere i ravioli in abbondante acqua salata e condirli con il sugo. Servire caldi.

Commenti