Ravioli dorati croccanti

Ingredienti e procedimento della ricetta ravioli dorati croccanti preparata da Hirohiko Shoda alla Prova del Cuoco.

Ravioli dorati croccanti

Ingredienti per la sfoglia:
- 100g di farina
- 75g di acqua bollente
- fecola di patate q.b.

Ingredienti per il ripieno:
- 300g di patate bianche
- 50g di pomodori secchi sott’olio
- 50g di porro
- sale e pepe q.b.
- noce moscata q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.

Ingredienti per la salsa:
- 200g di passata di pomodoro
- 1 spicchio di aglio
- 1 rametto di basilico
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.

Preparazione:
In una ciotola mescolare la farina con l’acqua bollente, impastare per 5 minuti e lasciar riposare per mezz’ora. Porzionare l’impasto in modo da ricavare delle palline da circa 30g ciascuna. Stendere finemente ciascuna pallina con l’aiuto del mattarello e della fecola di patate ed ottenere delle piccole sfoglie tonde.

In una casseruola, lessare le patate intere, scolare l’acqua di cottura, pelare e schiacciare con lo schiacciapatate. In una padella, soffriggere il porro tagliato a julienne con un filo d’olio extravergine. In una seconda ciotola amalgamare le patate schiacciate con il soffritto di porro, aggiungere i pomodori secchi tritati, regolare di sale e pepe e profumare con la noce moscata. Lasciar riposare il ripieno in frigorifero per circa un’ora. Farcire ciascuna sfoglia con il ripieno e richiudere a mo’ di fagottino.

In una padella con un filo d’olio, rosolare i ravioli per 2-3 minuti, sfumare con 50g di acqua naturale, coprire con un coperchio e cuocere a vapore per 5 minuti. Togliere il coperchio, lasciar evaporare tutta l’umidità in eccesso, aggiungere un filo d’olio e continuare a rosolare i ravioli da ambo i lati finché non avranno raggiunto la perfetta doratura. Completare la cottura in forno a 200° C per 10 minuti. In una seconda padella, preparare una salsa di pomodoro con l‘aglio, l’olio ed il basilico. Disporre i ravioli dorati croccanti nel piatto da portata ed accompagnare con la salsa di pomodoro al basilico.

Commenti