Rotolo di semolino

Ingredienti e procedimento della ricetta rotolo di semolino preparata alla Prova del Cuoco.

Rotolo di semolino

Ingredienti:
- 150g di semolino
- 600ml di latte intero
- 200g di formaggio grattugiato
- 200g di spinaci
- 200g di fontina affettata
- 150g di prosciutto cotto affettato
- 80g di burro
- noce moscata q.b.
- olio evo q.b.
- sale q.b.

Preparazione:
Bollire il latte in una padella assieme ad un pizzico di sale e noce moscata. Aggiungere il semolino a pioggia, ma gradualmente, continuando a mescolare. Cuocere per circa 5 minuti, fino a quando il composto inizia a staccarsi dalla padella. Poi, unire una manciata di formaggio grattugiato. Lessare e sciacquare accuratamente gli spinaci. Lessarli in una pentola con non troppa acqua. L’operazione richiederà circa 12 minuti.

Ungere due fogli di carta da forno con l’olio e, su uno, stendere il composto di semolino, ricoprendo quasi tutta la superficie. Coprire il semolino con il secondo foglio e, utilizzando un mattarello, assottigliarlo fino a donargli una forma rettangolare, regolare. Rimuovere il foglio superiore e farcire il composto con gli spinaci, il prosciutto, altro formaggio grattugiato e buona parte della fontina affettata a julienne.

Aiutandosi con il foglio di carta da forno sottostante, arrotolare il tutto come un cilindro. Tenerlo in forma richiudendolo a caramella con un foglio di alluminio. Riporlo in frigo a rassodare per circa 30 minuti. Di seguito, senza scartarlo, affettarlo. Solo dopo rimuovere l’alluminio e trasferire le fette in una pirofila. Spolverare sopra del formaggio grattugiato, la restante fontina affettata, il burro a fiocchetti e mettere il tutto a gratinare in forno preriscaldato a 200° C per circa 5 minuti.

Commenti